BETTER THAN LIVE! SALIVARY GLANDS AND LARYNGEAL SURGERY

Data evento 
da Domenica, 23 Febbraio, 2020 - 08:00 a Martedì, 25 Febbraio, 2020 - 18:00

Luogo di svolgimento

FPO IRCCS - Candiolo Cancer Institute (TO)

Organizzazione

FPO IRCCS

Chairman 
G. Succo
P. Nicolai

Argomento dell'Evento

Nei giorni 23, 24 e 25 Febbraio 2020 si terrà a Candiolo, presso l’IRCCS Fondazione Piemontese per l’Oncologia il III^ Videocorso di Chirurgia di Testa e Collo totalmente in 3D denominato “Better than live”, dedicato alla chirurgia della Laringe e delle Ghiandole salivari. Hanno già concesso il patrocinio alla manifestazione la Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale, la Società Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica, l’Associazione Italiana Otorinolaringoiatri Universitari e l’Associazione Italiana Otorinolaringologi Ospedalieri.
Il numero di partecipanti previsto è di circa 200 Delegati Medici, numerosi ospiti internazionali ed una nutrita schiera di giovani specializzandi/specialisti under 35. La Direzione del Videocorso è stata assegnata per l’anno 2020 al sottoscritto, Prof. Giovanni Succo, Direttore della Struttura Complessa a Direzione Universitaria di Chirurgia Oncologica Cervico-Cefalica dell’IRCCS FPO di Candiolo, nonché Segretario Generale della Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale ed al Prof. Piero Nicolai, Direttore della Struttura Complessa a Direzione Universitaria di Otorinolaringoaitria dell’Università di Padova, attuale Presidente dell’Associazione Italiana Otorinolaringoiatri Universitari.

I presupposti e gli obiettivi che animano il Videocorso “Better than live” sono improntati ad un capillare aggiornamento su temi e modi di sviluppo, nel panorama scientifico della disciplina, della videochirurgia in 3D, sia in termini di supporto visivo per l’esecuzione di interventi con approccio mini-invasivo, sia in termini di riproduzione della chirurgia a scopo didattico. Tale obiettivo risulta coerente con gli obiettivi per gli IRCCS identificati dal Ministero della salute.
Nello specifico, nel corso della rassegna scientifica, sono previsti:
- 15 Interventi chirurgici in diretta, riprodotti in modalità 3D
- 15 Lectures tenute da Colleghi Italiani e stranieri di grande spessore internazionale
- 2 Sessioni di Videocomunicazioni con lettura introduttiva su tutti gli ambiti chirurgici del distretto cervico-cefalico
- 2 Tumor Board dedicati alle patologie oggetto del Videocorso
Il Videocorso si propone i seguenti obiettivi formativi: fornire ai Delegati un aggiornamento preciso e puntuale di carattere clinico, tecnologico e scientifico nell’ambito della Chirurgia del distretto cervicocefalico, in particolare nelle nuove forme di approccio mini-invasivo video-guidato in modalità 3D.

Documenti 
ECM 
Si